Oggi consiglio un libro. “Il metodo ikigai. I segreti della filosofia giapponese per una vita lunga e felice.”

Ben trovati lettori!

Oggi voglio consigliarvi un libro di autoaiuto che fa conoscere i segreti della longevità dei giapponesi.

Sull’isola di Okinawa si contano più di 24 centenari ogni centomila abitanti e questo è un valore molto più alto della media mondiale. Ma non si tratta solamente di superare la soglia dei cento anni, il fatto che più incuriosisce è che questi vecchietti arrivano a quell’età con uno spirito giovanile invidiabile. Sono attivi, sono lucidi e sono sempre in movimento, fin da giovani coltivano vari hobby e una volta in pensione si tengono occupati in tante altre attività.

Ma qual è il loro segreto? Si tratta solo di dieta equilibrata, meditazione, vita sana e all’aria aperta o c’è dell’altro?

dav

Sembra proprio che dietro questi eccezionali centenari si nasconda l’ikigai, che altro non è che la propria ragion d’essere, ciò che la mattina ci spinge ad alzarci dal letto, a prenderci cura di noi stessi, ad uscire di casa, in poche parole fare ciò che amiamo e che ci rende felici.

La ricerca dell’ikigai non è semplice e non ha regole uguali per tutti, ma offre degli spunti e dei consigli per raggiungere un equilibrio fisico e mentale e per arrivare alla vecchiaia con l’animo curioso ed allegro. Inoltre c’è chi riesce ad individuare  il proprio ikigai facilmente e chi invece deve lavorarci un po’ di più.

Questo libro offre tantissimi spunti di riflessione e molteplici esempi di esercizi anche fisici per aiutare noi stessi a star meglio. In una società caotica, troppo tecnologica e veloce come la nostra di sicuro non è semplice ritagliarsi dei momenti quotidiani per se stessi, ma è comunque possibile almeno provarci.

Segui il tuo ikigai. Dentro di te c’è una passione, un talento unico che dona senso alle tue giornate e ti spinge a dare il meglio di te fino alla fine. Se non l’hai ancora scoperto la tua prossima missione è trovarlo.

Vi consiglio questa lettura perché è bella e piacevole, mi ha fatto molto riflettere sul mio stile di vita e voglio provare a mettere in pratica alcuni dei suggerimenti di cui ho letto.

 

Scheda del libro. 
Titolo: Il metodo ikigai
Autori: H.Garcìa, F.Miralles
Prezzo: € 15,90
Editore: Rizzoli

2 pensieri su “Oggi consiglio un libro. “Il metodo ikigai. I segreti della filosofia giapponese per una vita lunga e felice.”

  1. Ho comprato e letto un libro simile. I concetti sono interessanti ed istruttivi, il mio in particolare ti faceva fare degli esercizi (in forma scritta) che se eseguiti nel tempo portano alla riscoperta di te stesso, almeno questo era il fine dichiarato.
    Quello che posso dire è che questi libri sono utili a farti scattare qualcosa, sono apprezzabili e li consiglio.
    Sicuramente non hanno un effetto miracoloso, i cambiamenti dipendono sempre da noi stessi

    Piace a 1 persona

    • Dici bene, il cambiamento parte sempre da noi stessi. Non è facile per nulla seguire tutto ciò che libri del genere cercano di insegnare, almeno per me che ho uno stile di vita pericolosamente sbagliato, però provarci non costa nulla. Poi la filosofia giapponese mi riporta alla mente serenità e pace 🙂

      Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...