Recensione. “Oggi non è un giorno qualunque” di Federica Di Iesu.

Bentrovati cari lettori e care lettrici. Il romanzo di cui vi parlo oggi è ambientato a Borgo Sole, un paesino sui monti trentini dove tutti conoscono tutti e la vita scorre placida.

Trama. Protagoniste della storia sono Anna e Ariel due donne dal passato sofferto che si sono ritrovate a condividere la casa e il lavoro. Hanno una piccola bottega d’arte dove i colori estratti artigianalmente vanno ad impreziosire opere d’arte o vengono usati come decorazioni d’interni. Il passato di Anna torna a farle visita quando il suo ex fidanzato, Daniel, si ripresenta in paese. La tensione tra i due è molto alta e questo costringe la ragazza a rimettere in discussione un equilibrio faticosamente raggiunto.

L’intero romanzo è ricco di emozioni, colpi di scena e piccoli grandi segreti che man mano vengono svelati.

dav

Il mio commento. Questa è una storia dove si intrecciano diverse storie, i protagonisti principali (Ariel, Anna e Daniel) hanno dei caratteri diversi tra loro ma suscitano nel lettore affetto immediato, prima ancora di scoprire quali segreti celano è facile empatizzare con loro. Anna, che è la mia preferita, è molto schiva e parla poco di sé ma le vogliono tutti bene e ciò toglie ogni dubbio sulla sua bellezza interiore. Daniel poi è perfetto, anche se all’inizio ricopre la parte dell’uomo che fugge lasciando la fidanzata in lacrime ma quando si viene a sapere il motivo di questo gesto diventa più simpatico e si è più comprensivi con lui. Il lavoro di Ariel ed Anna è molto affascinante, l’autrice inserendo qua e là nella storia nozioni sui colori e sul loro utilizzo ha reso tutto più poetico. Ho apprezzato tanto questa scelta. Molto belle anche le descrizioni del borgo e delle sue leggende. Interessante tutta la storia del passato di Ariel. Ciò che invece mi è mancato un po’ sono state le descrizioni fisiche dei personaggi dei quali si sono svelate solo alcune caratteristiche ma che non mi hanno permesso di proiettarli nella mia mente, sono rimasti senza volto.

Nel complesso la storia è gradevole, affascinante, ricca di sentimenti, scritta molto bene. Una lettura piacevole che consiglio a tutti.

Alla prossima e buone letture!

Scheda del libro. 
Titolo: Oggi non è un giorno qualunque
Autrice: Federica Di Iesu
E' acquistabile su Amazon

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...