Recensione. “Il cuore lo faccio nero” di Nora Dawning.

Ben trovati lettori! Oggi vi parlo di una raccolta di scritti molto particolare. L’autrice del libro in questione, Nora Dawning, è una ragazza che per sfuggire ai tormenti interiori ha iniziato a scrivere i suoi stati d’animo su un blog, come se fosse un diario intimo attraverso il quale sfogarsi.

IMG_20180516_152605.png

Nora è sempre stata una brava studentessa e dopo la laurea si trasferisce all’estero inseguendo il suo sogno. Ma qui avviene qualcosa che cambia drammaticamente la sua vita, il classico punto di rottura che le sbatte in faccia la sua fragilità e le certezze che fino ad allora l’avevano accompagnata crollano inesorabilmente. Inizia un periodo di declino fisico e morale: l’alcol, i farmaci, la bulimia, l’autolesionismo, il bisogno di farsi usare sessualmente da uomini sconosciuti. Tutte dipendenze delle quali non riesce a fare a meno e che la tirano sempre più giù sul fondo. Lei sente il bisogno di avere una persona a fianco che la ami senza giudicarla ma per trovarla si affida ai siti di incontri online che non sono certo la soluzione migliore. Nora è però una giovane donna intelligente e, anche se a fatica, inizia un lavoro su se stessa.

I vari articoli del blog sono scritti molto bene, le parole che usa l’autrice riescono a rendere vivi i suoi stati d’animo. Non gira mai intorno al problema, va diritta al punto anche in maniera violenta e cruda. Soprattutto quando parla dei tagli che si infligge o del sesso violento di cui va alla ricerca. Si mette completamente a nudo in maniera coraggiosa ed umile.

A parte i complimenti per la scrittura, non mi sento di aggiungere nessun altro parere riguardo questo libro perché non vorrei scadere nel giudizio della persona di Nora e non mi va di essere troppo dura, o di sembrarlo. E neanche mi va di compiangerla. Non riuscendo a trovare una via di mezzo tra queste due posizioni, dico a Nora solo una cosa: hai un talento nella scrittura, coltivalo e fanne tesoro, credi di più in te stessa e impara a bastarti. Ti auguro di star bene.

Scheda del libro. 
Titolo: Il cuore lo faccio nero
Autrice: Nora Dawning
Link Amazon per l'acquisto
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...